América Latina, Fútbol, Rock'n'Roll

01 luglio 2013

Democrazia Diretta, una bibliografia ragionata


Questa bibliografia ragionata raccoglie testi che hanno al centro o forniscono una visione specifica sul tema della Democrazia Diretta (in seguito DD). L’obiettivo principale è di fornire un’idea generale dell’argomento, con alcuni spunti per un possibile approfondimento. Per la sua stesura ho seguito un approccio multidisciplinare, privilegiando l’eterogeneità dei testi, dandone una visione sotto punti di vista differenti (sociologico, politologico, giuridico, storico) e prendendo in considerazione diverse epoche di riferimento in cui sono stati scritti questi testi per cercare di fornire una lettura più critica possibile dell’argomento.

ARISTOTÉLES, La Costituzione degli Ateniesi, Giuseppe Lozza (a cura di), Milano, Mondadori, 1991, pp. 163.
Come hanno dimostrato numerosi politologi, la Democrazia greca – ed in particolare quella ateniese del IV secolo a.C. – è a buon titolo considerata la prima forma di DD in quanto si fonda sull’esercizio condiviso del potere e sull’effettiva partecipazione dei cittadini al governo. In questo testo, rinvenuto in Egitto ed attribuito ad Aristotele, viene descritta dapprima la storia di Atene e successivamente le istituzioni cittadine, la loro organizzazione ed il loro funzionamento. Il sistema ateniese, come riportato, funzionava attraverso l’assemblea del popolo e tramite una rapida rotazione delle cariche di governo; questi caratteri saranno indicati come qualificanti della DD dagli studiosi nei secoli successivi.

BARBERA, Augusto e FUSARO, Carlo, Corso di diritto pubblico, VI ed., Bologna, il Mulino, 2010, pp. 481.

BERNERI, Camillo, Astensionismo e anarchismo, in “L’Adunata dei Refrattari”, 25 aprile 1936; in Berneri Camillo, Scritti scelti, Milano, Zero in condotta, 2007.

BOBBIO, Norberto, Il futuro della democrazia, Torino, Einaudi, 1984, pp. 170.

BOOKCHIN, Murray, Democrazia diretta. Idee per un municipalismo libertario, Milano, Elèuthera, 1993, pp. 92.

GODWIN, William, Enquiry Concerning Political Justice and its Influence on Morals and Happiness, London, G.G.J. and J. Robinson, 1973; trad. It. Indagine sulla giustizia politica, Torino, Assandri Luigi, 1978, pp. 149.

PASQUINO, Gianfranco, Corso di scienza politica, Bologna, il Mulino, 1997.

ROUSSEAU, Jean Jacques, Du contrat sociale ou principes du droit politique, Amsterdam, Marc-Michel Rey, 1762 ; trad. It. Il contratto sociale, Torino, Einaudi, 1994, pp. 226.

SCHIAVONE, Giuseppe (a cura di), La democrazia diretta. Un progetto politico per la società di giustizia, Bari, Dedalo, 1997, pp. 369.

Daniele Carpi
pp. 4


Nessun commento:

Posta un commento