FRAMMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E VIE D'USCITA
L'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana
[Abstract]
La frammentazione amministrativa è un fenomeno che trova la sua origine storica nel sistema funzionale tipico degli Stati centralizzati e che l'evoluzione italiana nella decentralizzazione spaziale (in particolare dopo la riforma regionale del 1970) non ha mitigato. La fissità territoriale è quindi un aspetto peculiare della situazione amministrativa italiana, basti pensare che i confini comunali risalgono al periodo pre-unitario.
La frammentazione diviene quindi un problema nel momento in cui viene a contatto con diversi fattori, fra i quali l'aumento delle funzioni dei Governi locali a partire dagli anni '50 ed in special modo pensando alla riforma del Titolo V del 2001 ed il collegato principio di sussidiarietà; ma anche fenomeni come l'urbanizzazione e la mobilità hanno un peso decisivo e lo spopolamento dei territori montani ne è una dimostrazione.
Uno dei possibili rimedi - che qui voglio trattare - è la possibilità delle Unioni di Comuni, previste per la prima volta dalla legge 142/1990 - Ordinamento delle Autonomie Locali, come possibile via d'uscita dal problema della frammentazione, alla luce anche delle nuove prospettive e proposte riorganizzative top-down che tendono sempre più ad una centralizzazione della vita amministrativa e politica.
L'utilizzo dell'esempio dell'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, nata nel dicembre del 2008 dall'accorpamento di 8 Comuni contermini, è solamente un esempio fra i tanti di gestione integrata e collaborativa di servizi e funzioni. Il fine ultimo è quello di determinare l'ambito dell'Unione come un possibile punto di mediazione fra due aspetti fondamentali per il tema amministrativo locale: il Modello dell'ottima corrispondenza e la Teoria dei diversi livelli di governo.
Daniele Carpi
9 diap. ppt
Riferimenti Bibliografici:
G. Brosio e S. Piperno, Governo e finanza locale, Torino, Giappichelli Editore, 2009
L'Italia che emerge dai primi risultati del censimento, opuscolo Istat, 27 aprile 2012
Statuto dell'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana
Lo stato delle Unioni, rapporto nazionale 2010, Cittalia - ANCI, 2010
Nessun commento:
Posta un commento