Tutto il diagramma ha il colore bleu per dimostrare che pur fra le interruzioni si mantiene una certa continuità di pensiero, ed il fondo di colore rosso o atmosfera agitata e viva di chi è intento a produrre ed a creare
Tav.2 - Il mio avvenire
Le tre prime lineette staccate sono di colore diverso l'una dall'altra, il primo interrogativo e la linea incerta che lo segue di colore bleu, il secondo interrogativo e la linea sicura che porta al vertice dell'affermazione di colore rosso. La linea che discende e che dice malinconia è di colore giallo mentre l'esclamativo che può raffigurare un cipresso ha il colore oscuro siccome oscuro è l'al di là. Il fondo è tutto nero perchè tenebrosa è l'atmosfera che mi vince
la linea stato d'animo è di colore rosso, più debole ed incerto nel principio, più forte e vivissimo verso la fine, fortissimo ed ultravivissimo nello scoppio. Il fondo del cartone è nero
Tav.4 - batton le sorprese nella mia testa / Batton a martello / in una lunga interrogazione / di muta meraviglia
Tutto il disegno è di colore verde avendo io la speranza di scoprire i perchè delle sorprese e delle meraviglie, mentre il fondo è chiaro perchè serena è l'atmosfera di chi mi circonda e mi provoca la interrogazione
«E' arte aristocratica la nostra non completa ancora (si ricordi sempre che siamo alle primissime affermazioni) e quindi destinata a continue riforme e ad incessanti miglioramenti. Arte che rappresenta uno sforzo non indifferente e non disprezzabile per dare con diagramma(i) estremamente sintetici lo stato d'animo di un dato momento. Per dare con una linea, un punto, una parola di diversa intensità e di vario colore quel sentimento di passione + meraviglia + noia + sorpresa + dolore + gioia + eccetera che il nostro stato d'animo toccato sviluppa in seguito a quello stato specifico. A chi ci afferma di non capire niente dei nostri cartelloni io rispondo che non importa che l'arte sia comprensibile ai più.»
Pietro Ilari, Gli Stati d'animo, pubblicato su Rovente Futurista n°7/8, 19 maggio 1923
tratto da Alberto Ciampi, Gli indomabili. Eresie futuriste di Ilari-Rognoni-Soggetti (autori fuori dal coro marinettiano), Piombino, Traccedizioni, 1999
Nessun commento:
Posta un commento