América Latina, Fútbol, Rock'n'Roll

17 gennaio 2013

Valutazioni di Impatti Ambientali

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE e VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA
Opere e Progetti pubblici

[Abstract]
La Valutazione di Impatto Ambientale provinciale si articola in due fasi. La prima prevede l'attivazione della procedura di Screening, ossia una procedura tecnico-amministrativa preliminare che valuta se il Progetto ha impatti ambientali significativi e quindi se questo debba essere assoggettato alla procedura di VIA.
La seconda fase prevede l'attivazione della valutazione vera e propria, attraverso la quale l'Autorità si esprime sulla base dell'esito delle valutazione predisposte dalla Conferenza di Servizi, alla quale partecipano gli stakeholders, convocata a valutare i due documenti fondamentali che vengono predisposti dal proponente: il progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale.


La Valutazione Ambientale Strategica, invece, amplia in termini sia spaziali che temporali l'ambito della valutazione. La sua finalità principale è quindi quella di verificare la rispondenza di Piani ed Opere pubbliche agli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso l'incidenza di questi sull'ambiente.
A differenza della VIA, in sostanza, la VAS amplia la portata della sua valutazione alle Opere pubbliche di interesse collettivo su ampia scala e non più corrispondenti ad un singolo Progetto, come accade per la VIA, attivando così una visione valutativa di insieme e di lungo periodo.
Daniele Carpi
10 diap. ppt


Riferimenti Bibliografici:
G. Antonelli, Valutazione e sviluppo locale. Principi teorici e applicazioni all'Appennino Bolognese, SDIC, Università di Bologna (mimeo).
Sito internet della Provincia di Reggio Emilia, www.provincia.re.it, pubblicazione normativa e Progetti in deposito on-line.


Contact

Nessun commento:

Posta un commento