América Latina, Fútbol, Rock'n'Roll

30 novembre 2012

Frammentazione amministrativa e vie d'uscita

FRAMMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E VIE D'USCITA
L'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana


[Abstract]
La frammentazione amministrativa è un fenomeno che trova la sua origine storica nel sistema funzionale tipico degli Stati centralizzati e che l'evoluzione italiana nella decentralizzazione spaziale (in particolare dopo la riforma regionale del 1970) non ha mitigato. La fissità territoriale è quindi un aspetto peculiare della situazione amministrativa italiana, basti pensare che i confini comunali risalgono al periodo pre-unitario.
La frammentazione diviene quindi un problema nel momento in cui viene a contatto con diversi fattori, fra i quali l'aumento delle funzioni dei Governi locali a partire dagli anni '50 ed in special modo pensando alla riforma del Titolo V del 2001 ed il collegato principio di sussidiarietà; ma anche fenomeni come l'urbanizzazione e la mobilità hanno un peso decisivo e lo spopolamento dei territori montani ne è una dimostrazione.


Uno dei possibili rimedi - che qui voglio trattare - è la possibilità delle Unioni di Comuni, previste per la prima volta dalla legge 142/1990 - Ordinamento delle Autonomie Locali, come possibile via d'uscita dal problema della frammentazione, alla luce anche delle nuove prospettive e proposte riorganizzative top-down che tendono sempre più ad una centralizzazione della vita amministrativa e politica.
L'utilizzo dell'esempio dell'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, nata nel dicembre del 2008 dall'accorpamento di 8 Comuni contermini, è solamente un esempio fra i tanti di gestione integrata e collaborativa di servizi e funzioni. Il fine ultimo è quello di determinare l'ambito dell'Unione come un possibile punto di mediazione fra due aspetti fondamentali per il tema amministrativo locale: il Modello dell'ottima corrispondenza e la Teoria dei diversi livelli di governo.
Daniele Carpi
9 diap. ppt


Riferimenti Bibliografici:
G. Brosio e S. Piperno, Governo e finanza locale, Torino, Giappichelli Editore, 2009
Statuto dell'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana
Lo stato delle Unioni, rapporto nazionale 2010, Cittalia - ANCI, 2010


Nessun commento:

Posta un commento