América Latina, Fútbol, Rock'n'Roll

03 febbraio 2011

Operazione: pretofilia

«Storie di ordinaria censura clericale. Il 23 giugno scorso è stato messo a disposizione su un sito web un giochino, di intento chiaramente politico/satirico, chiamato "Operazione: pretofilia". Il giocatore impersona un prelato e lo scopo del gioco è quello di impedire alla polizia di arrestare i preti che commettono abusi sui bambini, sia intimidendo i genitori che distraendo la polizia. C'è persino la possibilità, in casi estremi, di far intervenire una entità superiore che è in grado di spostare il prete in pericolo in una zona più sicura. Come si vede la trama del gioco è strettamente legata a temi più che attuali e va precisato, giusto per chiarezza, che le immagini del giochino non mostrano nulla di osceno.
A tempo di record, la Camera dei Deputati ha discusso il 28 giugno (!) l'interpellanza di un gruppo di parlamentari che chiedevano la chiusura del sito colpevole di avere "offeso il sentimento religioso" e di aver riprodotto dei contenuti pedopornografici "virtuali", cosa vietata da una recente legge. [...]
Il 30 giugno, il gestore del sito (www.molleindustria.org) ha preferito rimuovere il giochino incriminato per evitare di recare danno al suo fornitore di connettività o magari di essere costretto a far sparire anche gli altri contenuti del sito che sono, guarda caso, altri giochi a sfondo politico e sociale.»
Umanità Nova n° 24, 8 luglio 2007

Tutto questo è successo nell'estate del 2007. Oggi però, come riportato da Umanità Nova a completamento della vicenda, «a quasi quattro anni dai fatti è arrivata una buona notizia: il tribunale di Pisa ha mandato assolto il responsabile del sito incriminato riconoscendo che attraverso le pagine web  poste sotto sequestro si stava solo esercitando il sacrosanto diritto di critica e di satira.»


Per chi non lo conoscesse, Molleindustria è un sito web nato da un collettivo milanese che produce giochini in formato Flash collegati a temi strettamente politici ed etici di attualità, il cui obiettivo è quello di «esplorare le potenzialità persuasive del mezzo e decostruire la retorica dei videogames mainstream.» Oltre a Operazione: pretofilia infatti esistono una grande quantità di altri giochi scaricabili o giocabili direttamente su internet: Oligarchy ad esempio ha lo scopo di sfruttare al massimo le risorse del pianeta spargendo qua e là mazzette; Faith Fighter è un picchiaduro nel quale i protagonisti religiosi si affrontano a suon di cazzotti per la supremazia del loro credo; Embrioni in fuga è dedicato alla famosa legge 40; TamAtipico sul precariato; e così via.

Have fun!


Articolo UN // Operazione: pretofilia // Molleindustria

Nessun commento:

Posta un commento