América Latina, Fútbol, Rock'n'Roll

12 ottobre 2010

Stadio Filadelfia


Scritto e diretto: Cristina Mantis


Questo documentario è la perfetta testimonianza dell'amore e del rispetto di privati cittadini nei confronti di un luogo storico dello sport italiano, il Campo Torino, meglio noto come Stadio Filadelfia. Questo luogo è stato testimone di un'epoca di incredibili successi sportivi per la città di Torino: è proprio qui, infatti, che il Grande Torino vinse sei campionati successivi.
Da un'epoca di prestigio e di successi si è però passati ad una situazione completamente opposta: a partire dagli anni Cinquanta del Novecento lo stadio cominciò ad essere progressivamente meno utilizzato, fino ad arrivare ad un suo completo disuso sul finire degli anni Novanta.
Oggi i resti dello stadio -- che aveva una tribuna Liberty oggetto di grande attenzione anche da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici - è abbandonato a sé stesso e giace in stato di totale degrado.
Straordinario è il rapporto affettivo che lega i tifosi del Torino Calcio al Filadelfia, impegnati in prima persona a difendere questo Luogo del Cuore recandosi a turno a togliere le erbacce o a rimettere in piedi pezzi di strutture fatiscenti a continuo rischio di crollo.


Fai // Luoghi del Cuore // Stadio Filadelfia // Cristina Mantis

Nessun commento:

Posta un commento