América Latina, Fútbol, Rock'n'Roll

21 aprile 2010

George Michael il monogamo


I Want Your Sex è il primo singolo della carriera solista di George Michael. Contenuto nell'album Faith (alla posizione 472 della classifica dei 500 migliori album di ogni tempo secondo Rolling Stone), fu lanciato nel giugno del 1987 solamente un anno dopo lo scioglimento degli Wham!.

La canzone, però, fu censurata quasi immediatamente dalle radio anglofone per il suo testo esplicito e "nudo", troppo per il daytime radiofonico; tanto che in alcuni casi veniva annunciata storpiane il titolo in I Want Your Love. Non andò certo meglio al video: un capolavoro sexy di quasi 5 minuti nel quale la splendida Kathy Jeung in lingerie e benda rossa sugli occhi si muove fra lenzuola di seta nera in un video dalla carica sessuale vera. Anche questo naturalmente fu censurato e costretto a passare durante le ore notturne.

Una delle main reasons per il censore fu l'accusa d'inno alla poligamia che rappresentava la canzone (guarda a caso in concomitanza con il suo outing), cosa che però era l'esatto opposto della volontà di George Michael che, in modo assolutamente esplicito, voleva celebrare la monogamia e le libertà dell'amore - quindi il sesso - verso una sola altra persona. Talmente esplicito era ciò che voleva comunicare lo stesso Michael che, non solo la canzone venne chiamata Monogamy Mix nella versione extended di 9 minuti per l'album, ma lo scrisse direttamente sulla pelle della Jeung con il rossetto in una delle scene che di sicuro è rimasta impressa nell'immaginario degli anni '80.

Inutile dire che la censura fu poi ritirata, ma quando ormai la canzone, grazie anche ad un nuovo video non censurato, era già arrivata nelle prime posizioni delle charts statunitensi e britanniche.

Nessun commento:

Posta un commento