América Latina, Fútbol, Rock'n'Roll

24 marzo 2010

STAX - Soulsville


Quando si parla di musica nera non si può non parlare del Soul, "la musica dell'anima", genere che mischia basi Rhythm and Blues all'importanza del Gospel in atmosfere calde, ricche di strumenti a fiato ed in genere ballabili, che sarà il punto partenza per il Funk e la Disco anni '70. Il Soul si sviluppa dalla fine degli anni '50 negli US con varie sfaccettature a seconda della scena musicale (Southern, Chicago, Detroit, Northern presente anche in UK). Parlando di Soul music non è possibile non parlare di una delle più importanti ed influenti label che con il Soul ha condiviso diciannove anni: la Stax Records.


Originariamente conosciuta come Satellite (1957), la Stax Records viene fondata nel 1959 da Jim Steward e Estelle Axton, dalle cui iniziali deriva il nome. L'etichetta è di fondamentale importanza nella scena del Southern Soul con base specialmente a Memphis, TN per la quale escono durante i primi anni dischi di Rufus Thomas (che prima incideva con la Sun che lanciò, fra gli altri, Johnny Cash ed Elvis) e Otis Redding "the King of Soul", con il quale fonderanno l'etichetta controllata Volt.


E' di questo periodo la hit Green Onions, scritta da Booker T. Jones e altri membri della band, portata al successo nel 1962 da Booker T. & the MG's è all' 85° posto nella classifica delle canzoni più belle di sempre (Acclaimed Music).



Dalla metà degli anni '60 la Stax uscì con numerosi altri artisti, oltre ai già citati Booker T. & the MG's che divennero la house-band, Sam and Dave e The Bar-Kays. Sotto la guida di David Porter, ma soprattutto del produttore e compositore Isaac Hayes, è questo il periodo migliore per la Stax, nel quale le hits si succedevano con regolarità. Alcuni degli strepitosi successi riconosciuti del periodo furono senza dubbio Theme from Shaft composta dallo stesso Hayes nel 1971 come colonna sonora del film omonimo e vincitrice dell'Academy Award for Best Original Song. La canzone venne poi ripresa in Son of Shaft (1972) dai Bar-Kays, che avevano già raggiunto un certo successo cinque anni prima con Soul Finger (1967).


Nel 1976 la Stax chiuse per bancarotta e i diritti sul catalogo vennero acquisiti dalla Fantasy Records, già etichetta dei Creedence Clearwater Revival.



STAX Museum of American Soul Music // Concord Music Group // STAX 50th Anniversary Celebration Album // SomethingRandom

Nessun commento:

Posta un commento